PROGETTI DELLA SCUOLA

 

I progetti sotto elencati prevedono al loro interno anche lo svolgimento di laboratori che hanno la funzione di facilitare l'acquisizione di nuove conoscenze e abilità.

 

  1. Progetto accoglienza "Amici per la pelle", che coinvolge tutti gli alunni e le insegnanti.
  2. Progetto continuità "Crescere con il CODING" fra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 
  3. Progetto continuità "Oliver e randagio" fra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
  4. Progetto di musica "Cantastorie", che coinvolge tutte le classi, allo scopo di favorire la conoscenza e l'utilizzo di più linguaggi comunicativo - espressivi.
  5. Progetto teatro "Storie dal mondo", destinato a tutte le classi, al fine di ampliare gli orizzonti culturali stimolandone la sensibilità alle arti sceniche.
  6. Progetto d'informatica "DIGI-LAB", per tutte le classi, per educare gli alunni all'utilizzo di mezzi informatici e strumenti digitali promuovendo la progettazione e le abilità di programmazione procedurale (CODING).
  7. Progetto di cittadinanza "Namastè: una rete per il Nepal", per tutte le classi, in collaborazione con diverse associazioni, scuole ed enti del territorio, al fine di informare e sensibilizzare la comunità locale e gli alunni nei confronti dei bambini nepalesi colpiti dal terremoto, in modo da supportarli realizzando attività specifiche di aiuto.
  8. Progetto "Triathlon nella scuola", in collaborazione con la Società sportiva K3Triathlon S.S.D.a.R.L. e destinato alle classi seconda e terza, che ha lo scopo di promuovere la partecipazione ad attività motorie collettive scoprendo le regole del Triathlon e del Duathlon.
  9. Progetto "Giocosport Easybasket", in collaborazione con Mara Boglioli, Istruttore Nazionale Minibasket e Responsabile Minibasket Vanoli Young, e destinato a tutte le classi, al fine di supportare l'azione dei docenti nell'insegnamento dell’educazione motoria in generale e nel gioco sport Kinder+ EasyBasket Junior in particolare.
  10. Progetto "Sport di Classe", promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l'educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria, destinato alla classe quarta e quinta.